English below

TATTO INTERNO FORMAZIONE COMPLETA

Ogni stimolo, anche il più impercettibile, innesca nel nostro corpo una risposta di adattamento volta a ristabilire equilibrio. Questo processo si manifesta in particolare in alcuni tessuti corporei generando impulsi nei muscoli e nelle articolazioni.
Nasce così un gesto, un movimento profondamente connesso a ciò che lo genera.

Gli stimoli possono provenire da tre fonti:

  • Interno: legato a processi di guarigione e alla consapevolezza corporea.
    Comunicazione con il proprio corpo, comprensione, ascolto e fiducia nella sua intelligenza.
  • Mentale: collegato all’intenzione e alla qualità.
    Coerenza tra mente e corpo per rendere il movimento meno faticoso, supportato e attivare ciò che viene comunemente percepito come “presenza”
  • Esterno: influenze come il tocco, i suoni o gli ambienti circostanti.
    Connessione con lo spazio,  un altro corpo o con essenze più sottili per una relazione e un’interconnessione molto concreta e ripetibile.

Questo fenomeno di risposta, correlato intimamente al Movimento Fasciale, ha un impatto profondo sul benessere, l’evoluzione e il processo creativo della persona. Il seminario si pone l’obiettivo di guidare i partecipanti verso una percezione chiara e consapevole del movimento dei tessuti, in modo che siano anche integrabili con altre tecniche come lo yoga, la danza, diversi tipi di massaggio, teatro ecc…

La pratica del Tatto Interno si struttura in due modalità:

  1. Personale: pratica individuale per esplorare la qualità del movimento fasciale soggetta ai diversi stimoli.
  2. Di coppia o di gruppo: un’esperienza condivisa in cui si può dare o ricevere supporto.
    Nella pratica a coppie, l’accompagnatore facilita il movimento del praticante attraverso l’ascolto e il sostegno, ampliando così l’esperienza  a una dimensione relazionale e di esplorazione creativa (secondo video).

La formazione fornisce a danzatori, attori e body-workers uno strumento efficace per l’improvvisazione e per l’evoluzione della propria percezione corporea, ma è adatto a tutti e non richiede particolari esperienze precedenti.

PROGRAMMA
• Il sistema nervoso autonomo
• Rilascio del sistema muscolare
• Propriocezione
• Percezione e recettori
• Movimenti fasciali
• Il processo creativo
• Percezione e relazione con lo spazio
• Il corpo/mente
• La densità energetica
• Il sistema delle intenzioni
• Attenzione e ascolto
• Lavoro per immagini
• Risonanza e atmosfera
• Fisiologia dell’improvvisazione
• La connessione attraverso il contatto
• Lavoro in coppia e gruppi

Orari:
8.30-9.15 Risveglio con Filippo Serra
10.30-13, 16.30-20 Classe
Sera libera per pratica, jam e improvvisazioni.
Giorno di pausa 27 agosto (gita al mare)

Il ritiro inizierà alle 16 del 23 agosto e terminerà alle 14 (pranzo incluso) del 31 agosto.

NB: la formazione NON abilita all’insegnamento del Tatto Interno.

MICHELE MARCHESANI
Comincia il suo lavoro sul corpo nel ‘96 attraverso lo studio dello Shiatsu (di cui è attualmente operatore con un suo studio privato e insegnante presso la Shiatsu-ShinTai School). Ha successivamente approfondito la sua tecnica studiando ShinTai, le Fasce, i Chakra, l’Attivazione del Corpo di Luce (Light Body Yoga) e numerosi altri approcci olistici. Nel 2003 sintetizza il “Tatto Interno”, tecnica corporea di movimento e percezione di cui tiene workshop e formazioni.
Nel 2004, insegnando Tatto Interno ad un Festival Internazionale di danza, conosce la Contact Improvisation, che segue come allievo, organizzatore di eventi e insegnante internazionale. La sua ricerca lo ha portato negli anni a scrivere numerosi articoli fino alla pubblicazione di “Somatica della Contact Improvisation” disponibile in italiano ed inglese.
Parallelamente al lavoro sul corpo affronta, con la stessa curiosità e dedizione di un ricercatore, una profonda passione per la musica. Esplora con interesse, focalizzandosi soprattutto sugli aspetti improvvisativi, gli intrecci e le interazioni del suono con altre forme di espressione artistica.

FILIPPO SERRA
Filippo Serra, laureato in Scienze Motorie e appassionato da sempre di movimento, ha studiato per oltre vent’anni arti marziali in Europa e in Asia. La sua passione si esprime attraverso la danza contemporanea, il teatro e la Contact Improvisation. Oggi si divide tra il lavoro come danzatore e mimo nei principali teatri d’opera tedeschi e italiani, e quello di trainer per l’allenamento funzionale di chiunque voglia migliorare la sua performance fisica e il suo stato di salute.

Posti limitati.

Early bird (prezzo scontato) per iscrizioni entro il 1 luglio 2025
Il corso si svolgerà a Casina Settarte (Ostuni)
Uno spazio comodo, immerso nella natura e a 20 minuti dal mare (Sito web)

Per info e costi contattare tattointerno@gmail.com


DEEP TOUCH COMPLETE TRAINING 

Every stimulus, even the most imperceptible, triggers an adaptive response in our body aimed at restoring balance. This process manifests itself in particular in some body tissues, generating impulses in the muscles and joints. Thus a gesture is born, a movement deeply connected to what generates it.

Stimuli can come from three sources:

  • Internal: linked to healing processes and body awareness.
    Communication with one’s body, understanding, listening and trusting in its intelligence.
  • Mental: linked to intention and quality.
    Coherence between mind and body to make movement less tiring, supported and activate what is commonly perceived as “presence”
  • External: influences such as touch, sounds or surrounding environments.
    Connection with space, another body or with more subtle essences for a very concrete and repeatable relationship and interconnection.

This response phenomenon, intimately related to Fascial Movement, has a profound impact on the well-being, evolution and creative process of the person. The seminar aims to guide participants towards a clear and conscious perception of the movement of tissues, so that they can also be integrated with other techniques such as yoga, dance, different types of massage, theater, etc.

The practice of Internal Touch is structured in two ways:

  1. Personal: individual practice to explore the quality of fascial movement subject to different stimuli.
  2. In pairs or groups: a shared experience in which support can be given or received.
    In the practice in pairs, the companion facilitates the movement of the practitioner through listening and support, thus expanding the experience to a relational dimension and creative exploration (second video).

The training provides dancers, actors and body-workers with an effective tool for improvisation and for the evolution of their own body perception, but it is suitable for everyone and does not require particular previous experience.

PROGRAM
• The autonomic nervous system
• Release of the muscular system
• Proprioception
• Perception and receptors
• fascial movements
• The creative process
• Perception and relationship with space
• The body / mind
• Energy density
• The system of intentions
• Attention and listening
• Work with images
• Resonance and atmosphere
• Physiology of improvisation
• The connection through the contact
• Work in pairs and groups

Schedule:
8.30-9.15 Morning practice with Filippo Serra
10.30-13, 16.30-20 Class
Free evening for practice, jamming and improvisation.
Day off August 27 (trip to the seaside)

The retreat will begin at 4pm on August 23rd and end at 2pm (lunch included) on August 31st.

IMPORTANT: the training does NOT enable the teaching of the Deep Touch.

MICHELE MARCHESANI
He began his work on the body in 1996 through the study of Shiatsu (of which he is currently a practitioner with his own private studio and teacher at the Shiatsu-ShinTai School). He subsequently deepened his technique by studying ShinTai, Fascia, Chakras, Activation of the Body of Light (Light Body Yoga) and numerous other holistic approaches.
In 2003 he synthesized the “Deep Touch”, a body technique of movement and perception of which he holds workshops and training courses.
In 2004, teaching Deep Touch at an International Dance Festival, he discovered Contact Improvisation, which he follows as a student, event organizer and international teacher. His research has led him over the years to write numerous articles until the publication of “Somatics of Contact Improvisation” available in Italian and English.
In parallel to the work on the body, he faces, with the same curiosity and dedication of a researcher, a deep passion for music. He explores with interest, focusing above all on the improvisational aspects, the interweaving and interactions of sound with other forms of artistic expression.

FILIPPO SERRA
Filippo Serra, graduated in Sports Science and a lifelong movement enthusiast, has studied martial arts for over twenty years in Europe and Asia. His passion is expressed through contemporary dance, theater, and Contact Improvisation. Today, he divides his time between working as a dancer and mime in major German and Italian opera theaters and as a trainer, specialized in functional training for anyone looking to improve their physical performance and overall health.

Limited places.
The workshop will be in Casina Settarte (Ostuni) – South Italy
A comfortable space, surrounded by nature and 20 minutes from the sea (Website)

Early bird (discount) for registrations by 1 July 2025
For info and costs contact tattointerno@gmail.com

Categorie

Language »